A Giovanni




Fra qualche anno potremmo celebrare i trent'anni di questa manifestazione, ma in effetti tutto è nato qualche anno prima con l'incontro di una persona davvero speciale.

Giovanni era il presidente provinciale Unicef e socio fondatore del comitato nazionale. Era anche un'affermato e stimatissimo avvocato. Per noi divenne, in brevissimo tempo, il più grande sostegno e la più determinante guida.

Sostegno, perché per ogni difficoltà lui trovava soluzione, semplicemente chiedendo con tanta umiltà. "Non si deve mai aver paura di chiedere, soprattutto se lo fai per aiutare persone che hanno bisogno", ci esortava sorridendo.

Guida, perché con la sua "calma determinazione" ci ha fornito una modalità di comportamento che abbiamo cercato di emulare per tutti questi anni. Lui era così; con tanta umiltà cercava di coinvolgere e valorizzare l'opera di qualsiasi persona. Al termine di ogni manifestazione cercava i volontari per ringraziarli uno ad uno ed allo stesso modo si comportava con i responsabili degli Enti, delle Istituzioni e degli sponsor che avevano deciso di aiutarci. 

La "Cordata del Cuore"....così la chiamava.

Giovanni Cuminetti ci ha lasciati il 10 aprile di 9 anni fa.

Questo post è diretto in prima persona a chi lo conosceva e lo ricorderà con affetto, ma anche chi vuole bene a questa manifestazione ed è giusto che sappia che se esiste ancora, è grazie alla sua volontà ed alla spinta propulsiva che lui le ha dato per quasi vent'anni.

Ricordando Giovanni vogliamo ricordare anche tutti coloro che hanno contribuito a far crescere la PHM e che negli anni ci hanno lasciato, ultimo, solo in ordine di tempo, il nostro fantastico "Lupo".

Commenti

Post popolari in questo blog

il programma della Placentia Half Marathon

26^ PHM - riflessioni post

Cosa serve per iscriversi