Il 6 gennaio 1996 la 1^ edizione

Sabato 6 gennaio 1996 si è corsa a Piacenza la 1^ edizione della Placentia Marathon for Unicef. Mercoledì 6 gennaio 1991 sono trascorsi quindi, giusti giusti, 25 anni. Avremmo già aver dovuto correre la 25^ edizione, ma invece è probabile che non si riuscirà nemmeno quest'anno. Comunque, 25 anni anni sono trascorsi ed ora è il momento di festeggiare un traguardo fondamentale. O male o bene, siamo ancora in attività e la Placentia Marathon, pur se un po' acciaccata causa covid, con più di una modifica avvenuta nel corso degli anni, è ancora uno degli eventi sportivi più seguiti ed amati nella nostra città.

Festeggiare in questo periodo non è proprio la cosa più facile da fare. Innanzitutto perchè non ci si può incontrare, non ci si può abbracciare, non si può correre o camminare vicini....dobbiamo tutti stare "distanziati". Poi, non è che ci sia neanche tanta voglia di festeggiare. Viene subito da pensare a chi ha sofferto, a chi sta fronteggiando questo male pur non sapendo per quanto tempo lo dovrà fare ancora...va be, niente festeggiamenti. Arriverà il giorno e ne avremo tanta voglia che saranno festeggiamenti continui ed a oltranza.

Per ora, accontentiamoci dei ricordi. La prima edizione è stata un'esperienza fantastica e indimenticabile. Per noi organizzatori indimenticabile proprio in tutti i sensi. Non solo non abbiamo dormito la notte precedente la gara, quella della famosa nevicata, ma anche per diversi giorni successivi a causa della tensione e della fatica provate. Ma dopo tanti anni però, rimangono solo pensieri positivi. Purtroppo noi abbiamo poche immagini, ma chissà quante ce ne sono in giro. Per questo vogliamo proporvi di raccogliere i vostri ricordi e condividerli con noi. Foto e ricordi scritti. Quando si riuscirà finalmente a festeggiare (ormai è inutile fissare date) troveremo il modo di raccoglierli in qualche modo significativo








Commenti

Post popolari in questo blog

Corri con me – Staffetta per l’Emilia Romagna:

il programma della Placentia Half Marathon

26^ PHM - riflessioni post