La medaglia da collezione della 26^ PHM

 


Ci siamo

forse abbiamo impiegato più del previsto, ma sulla medaglia ci giochiamo il jolly (battuta che capiranno solo i più vecchi che ricordano i mitici "giochi senza frontiere").

Come per la passata edizione, abbiamo voluto realizzare una medaglia di grandissima qualità che non sia solo il simbolo del coronamento della tua impresa, ma un vero e proprio oggetto da collezione.

Per questo motivo, oltre alla grande qualità realizzativa, abbiamo anche quest'anno ricercato significati che rendono la medaglia un oggetto importante da conservare. 

La Medaglia Ufficiale 2023, è dedicata a Giuseppe Verdi per il 210° anno dalla nascita. Diametro di 8 cm, nastro personalizzato e produzione tutta italiana tramite il Centro Premiazioni di Piacenza.

Lo scultore ha realizzato il conio al cui interno è stata riprodotta l’immagine del Maestro, basandosi su una fotografia datata 1898 scattata dal fotografo Achille Ferrario e donata al Conservatorio Nicolini di Piacenza dalla famiglia del Maestro Angelo Tarocchi, già docente di musica Jazz del Conservatorio. 

Sempre nel conio della medaglia, è stata riprodotta la Villa S.Agata di Villanova in provincia di Piacenza, il luogo in cui Giuseppe Verdi ha vissuto per circa 50 anni.

Giuseppe Verdi è Patrimonio dell'Umanità ed ogni italiano ne può essere orgoglioso. A noi, con un leggero, velato campanilismo, piace ricordare che il Maestro ha avuto Piacenza nel cuore per tutta la sua vita.



      


Commenti

Post popolari in questo blog

il programma della Placentia Half Marathon

26^ PHM - riflessioni post

Cosa serve per iscriversi